Pubblica Amministrazione

…Per la Pubblica Amministrazione che ha l’obiettivo di rigenerare gli spazi pubblici e di metterli a reddito

Il patrimonio immobiliare di molti enti pubblici è di enormi dimensioni. Tuttavia, la macchina amministrativa e la forza lavoro non sono adeguate, in termini numerici e di formazione, per poterne trarre il massimo profitto a livello sociale e di buona gestione.
La Broker è in grado di offrire assistenza tecnica e di gestire in modo diretto importanti portafogli.

Le centinaia di migliaia di immobili pubblici, quando sono svuotati dalle loro funzioni, oppure quando sono in disuso, comportano al sistema paese un danno importante.

Oltre alla perdita di valore conseguente al deterioramento strutturale, il non utilizzo del patrimonio immobiliare impedisce lo sviluppo di funzioni specifiche (attività commerciali, di intrattenimento, di servizi, etc..) e quindi di luoghi in cui si crea ricchezza per i territori.

Negli anni, la contrazione della spesa pubblica e il blocco del turn over hanno reso questo fenomeno irreversibile.

In questo ambito, la collaborazione pubblico/privato nelle forme previste dalla legislazione vigente diventa uno strumento nel quale l’interesse pubblico prevalente si incontra con l’interesse dell’iniziativa privata per una creazione di valore comune.

 

Broker Project & Consulting è al fianco della pubblica amministrazione. In particolare, per conto della stessa, gestisce spazi abbandonati proponendo, sulla base degli indirizzi ricevuti, delle proposte di rigenerazione urbana da attuarsi attraverso accordi di collaborazione o project financing, a seconda del livello di complessità.

La Broker Project si occupa anche di creare valore per periodi di tempo limitati. Sappiamo bene che i tempi che intercorrono fra la programmazione di un intervento e la sua reale attuazione sono spesso molto lunghi. In questo periodo di tempo l’immobile, se non utilizzato, rischia di subire vandalizzazioni con una conseguente perdita di valore. Oppure, se la PA sceglie di custodirlo, l’immobile diventa un costo. Questo tempo morto può diventare, grazie al nostro intervento, un valore aggiunto per la collettività, insediando attività temporanee che non rallentano le procedure ma valorizzano il bene e il territorio in cui è collocato.

Il nostro team è pertanto specializzato in:

  • Due diligenze per la ricostruzione dei fascicoli dei fabbricati;
  • Redazione atti amministrativi per la messa a bando dei cespiti (locazioni, concessioni, dismissioni, usi temporanei);
  • Redazione atti amministrativi conseguenti alle procedure di selezione;
  • Gestione delle entrate e amministrazione condomini.